Giro Donne 2023, Elisa Longo Borghini: “Non punterò alla generale ma andrò a caccia di vittorie di tappa”

Elisa Longo Borghini è pronta a far splendere la sua maglia tricolore al Giro Donne 2023. La neo campionessa italiana, che sarà una delle punte di diamante con cui la Lidl-Trek si presenterà sulle strade italiane dal 30 giugno al 9 luglio, non nasconde le sue ambizioni ma anche l’emozione di indossare il tricolore nella corsa di casa. L’atleta piemontese, reduce dalla doppietta a Comano Terme, sicuramente farà di tutto per onorare al meglio la sua maglia di campionessa italiana alla sua dodicesima partecipazione alla Corsa Rosa.

È un’emozione bellissima poter essere sulle strade della propria nazione con il tricolore, è un simbolo distintivo che riempie di orgoglio e da una bella carica – ha confessato – L’ho indossato l’ultima volta nel 2021 e in alcune tappe ero un po’ in difficoltà, la gente sulle strade mi ha letteralmente spinto con il tifo, non conoscevano tutti il mio nome, ma il tricolore è stato un simbolo in cui si sono identificati. Ho avuto proprio un tifo extra e grazie al calore della gente ho avuto la spinta a non mollare mai e a lottare con tanta grinta”.

“Per me il Giro d’Italia donne rappresenta davvero tantissimo, è sempre stata la corsa più lunga ed importante del calendario femminile. Il Tour de France ha richiamato l’attenzione di molte atlete, ma per me come italiana il Giro Donne ha un posto speciale nel mio cuore. Ci tengo veramente ad essere presente, è quasi un obbligo per il mio paese e per la gente che mi supporta, bisogna sempre onorare le corse di casa“.

Infine quelle che sono le sue ambizioni e i suoi obiettivi della vigilia: “Abbiamo una squadra molto forte e credo che resteremo tutte compatte aiutandoci a vicenda. Non punterò alla classifica generale, ma affronterò comunque il Giro con tanta grinta e tenacia. L’obiettivo mio e della squadra sono le vittorie di tappa, ogni giorno pedalerò con grinta e determinazione dando tutta me stessa stando sempre pronta a cogliere ogni occasione che mi si presenterà davanti cercando anche di onorare al meglio la maglia di campionessa italiana”.

Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio